Maria Toth
Maria Toth

Attività Europe

MT7| MARIATOTHPOINTSEVEN INTERNATIONAL DANCE COMPETITION - 4 MARZO 2018 - TEATRO SALESIANI - FIGLINE E INCISA VALDARNO


LA GIURIA: OLIVER MATZ (Svizzera)


Oliver Matz si è formato alla scuola di Ballo di Berlino ed è diventato velocemente “Principal Dancer” dell’omonimo teatro. In 25 anni ha danzato e lavorato con: Mikhail Baryshnikov, Vladimir Vassiliev, Rudolf Nureyev, Patrice Bart, Pierre Lacotte, Maurice Bejart,William Forsythe, Uwe Scholz, Hans Van Manen, diventando uno dei piu’ acclamati danzatori della generazione tedesca. Ha ballato per le Compagnie più prestigiose al mondo come etoile ospite: Royal Ballet, American Ballet Theatre,Teatro La Scala, Stuttgart Ballet, Finnish National Ballet, Norvegian National Ballet, World Ballet Festival in Tokio. Ha danzato con le piu’ grandi ballerine : Sylvie Guillem, Eva Evdokimova, Alessandra Ferri, Isabelle Guerin, Susan Jaffe, Steffi Scherzer. E' stato protagonista nelle produzioni in dvd di balletti come “Don Quixotte” in coppia con Steffi Scherzer, “Schiaccianoci”, “Lago dei Cigni”. Dopo il ritiro dalle scene e’ stato insignito del titolo di Membro Onorario, unico ballerino tedesco proveniente dal Balletto di Berlino che e’ stato premiato per i meriti alla carriera. Da Settembre 2004 lavora e dirige l’accademia di Danza di Zurigo.

MT7| MARIATOTHPOINTSEVEN INTERNATIONAL DANCE COMPETITION - 4 MARZO 2018 - TEATRO SALESIANI - FIGLINE E INCISA VALDARNO


LA GIURIA: IWONA ORZELOWSKA (Polonia)


Direttore artistico presso Theater Caro Dance a Siedcle (Varsavia - Polonia)
Direttore Artistico e Direttore Coreografo presso
Centro Culturale ed Artistico in Siedcle (Varsavia - Polonia)
Coreografa presso Studio Tańca CARO DANCE Siedlce (Varsavia) Polonia
Master in pedagogia con specializzazione in danza e teatro.
Fondatrice della Compagnia di danza Caro nel 1987 e Caro Dance Theater nel 1997.
Collabora regolarmente con programmi televisivi in Polonia.
Autrice regista e coreografa di spettacoli teatrali di danza e musical da oltre 17 anni come: Schiaccianoci, Selfie con Alice, Romeo e Giulietta, Coppelia, Cenerentola, Carmen, A Christmas Carol, Il Mago di OZ e molti altri.
Autrice di più di 100 coreografie per solisti mostrati in tutta Europa, USA, Canada e Corea a concorsi e Festival di danza, duetti e gruppi.

|MT7| MARIATOTHPOINTSEVEN INTERNATIONAL DANCE COMPETITION - 4 MARZO 2018 - TEATRO SALESIANI - FIGLINE E INCISA VALDARNO


LA GIURIA: JEANNE YASKO (Inghilterra)


Jeanne Yasko è originaria di New York si è trasferita a Londra tra il 1979 e il 1983, prima di continuare la sua carriera come coreografa, ballerina e insegnante in Scandinavia. Ha insegnato alla Arts Academy di Turku, in Finlandia, e ha portato in tournèe il suo spettacolo per due anni prima di diventare la prima Direttrice Artistica e Consigliere Delegato di NorrDans. Durante i dieci anni con NorrDans le sue opere coreografiche hanno avuto enorme successo sia in termini di audience che di critica ed inoltre sono state trasmesse su SVT (televisione svedese). Nel 2002 ha ricevuto l'Olof Högberg Kulturpriset (premio culturale). Jeanne ha insegnato presso ArtEZ Institute of the Arts in Olanda, Danish National School of Contemporary Dance e Dansens Hus in Danimarca. È stata artista residente al Black Diamond ed alla casa della cultura Royal Danish Library’s. Jeanne possiede un diploma di Leadership e Art and Culture in Danimarca.

|MT7| MARIATOTHPOINTSEVEN INTERNATIONAL DANCE COMPETITION - 4 MARZO 2018 - TEATRO SALESIANI - FIGLINE E INCISA VALDARNO


LA GIURIA: GYULA BERGER (Ungheria)


Gyula Berger è un noto coreografo di Budapest e uno dei membri fondatori della scena contemporanea di danza in Ungheria - che ha lavorato negli ultimi 30 anni. Dopo 10 anni di corsi di danza con insegnanti rinomati come Risa Steinberg, David Zambrano e Doug Elkins, entrò nella scena danese ungherese come coreografo nel 1984, con la Berger Dance Company. A quel tempo era l'unico gruppo professionale, che lavora senza sostegno ufficiale ma su base regolare, con l'obiettivo di stabilire la danza moderna in Ungheria. All'inizio degli anni 90, la sete di Gyula per trovare nuovi modi di muoversi e comporre lo ha portato nei Paesi Bassi. Ha studiato la danza postmoderna presso "European Dance Development Center" per 4 anni ed è tornato in Ungheria nel 1997. Ha fondato la sua seconda compagnia, Zero Ballet ed è co-fondatore di "L1 Independent Dancers' Partnership" - un collettivo unico di coreografi. Dal 2010, Gyula sta concentrando il suo lavoro artistico su Zero Ballet a Budapest e partecipa a collaborazioni internazionali.

IL NOSTRO INDIRIZZO

danzAria ASD/APS
Via Fonte Moschetta 31/a
52025 MONTEVARCHI AR ITALY
Tel. +39 335 5926658

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© danzAria Via Fonte Moschetta 31 52025 Montevarchi CF:90018380510 riproduzione vietata.