La Nuova Danza

 

 

ANDREA CAGNETTI. Nato a Roma il 25 dicembre del 1970, inizia a studiare danza moderna nel 1984. A soli 16 anni capisce che vuole diventare coreografo e inizia a personalizzare il percorso dei suoi studi con questo obbiettivo. Si diploma al VI Liceo Artistico di Roma e poi va a Cannes per la formazione professionale presso il Centro Internazionale di Danza Rosella Hightower. Qui dopo soli 3 mesi entra a far parte della compagnia internazionale JBIC. Per arricchire il suo vocabolario le esperienze spaziano dalle arti marziali allo yoga, dalla danza contemporanea alla danza classica, dalla ginnastica artistica al teatro del movimento. Nel 1994 si trova a Parigi a studiare alla scuola del Teatro del movimento diretta da Jacques Lecoq, che lo seleziona per far parte del LEM laboratorio dello studio del movimento. Nel 1998 fonda la compagnia di danza contemporanea ARSmovendi. Le sue produzioni entrano subito nei circuiti professionali italiani e dal 2003 iniziano le prime tournée all'estero. Messico, California, Slovacchia, Francia, Irlanda sono le mete. Nel 2004 con una sua coreografia ha l'onore di dare l'ingresso al Papa in Sala Nervi e in mondovisione. Nel 2006 viene riconosciuto come coreografo dagli Istituti Italiani di Cultura all'estero. Nel 2008 l'Istituto Italiano di Cultura di Città del Messico gli commissiona lo spettacolo DEEP WHITE, in seguito al successo ottenuto il direttore dell'IIC Marco Bellingeri gli chiede di creare un progetto di scambio culturale e nasce il CULTURAL BRIDGE. Dal 2010 si dedica ad un nuovo concetto di danza, nel 2017 e nel 2018 è docente invitato presso la SIPP società italiana di psicoterapia psicoanalitica, per un percorso di ricerca tra arte e psicoanalisi che è sfociato in un articolo e una pubblicazione. Dal 2022 promuove il suo concetto di NUOVA DANZA attraverso l'organizzazione di DanzAria e presso la scuola romana Officina Danza Ottavia. A gennaio 2023 inizierà un suo percorso didattico presso l'Università di Bratislava nel dipartimento Danza e Coreografia.

 

 

IL CONCETTO

 

 

LA NUOVA DANZA si realizza attraverso un processo di elaborazione interna delle emozioni. Il performer deve essere in grado di compiere un gesto autentico e efficace, capace di essere fruito attraverso diversi canali di comunicazione oltre alla scena teatrale: come il video e il display del cellulare. Per la realizzazione di una coreografia non si interviene più dall'esterno con il conteggio ritmico della musica e con l'imposizione di passi e movimenti del corpo; la musica viene gestita come per una colonna sonora che segue la coreografia in ogni cambio del registro drammaturgico. La danza si arricchisce di una nuova qualità: il ritmo organico. L'agire sul sentire conferisce alle dinamiche del corpo una intensità e una gestione dei tempi teatrali condizionati dalle esigenze del corpo in movimento. La finalità de LA NUOVA DANZA è nel lasciar esperire sul corpo la sfera emotiva dell'interprete.

 

 

IL METODO

 

 

Il lavoro didattico si articola in tre capitoli fondamentali: IL CONDIZIONAMENTO FISICO, LA TERAPIA DEL CORPO, LA SCRITTURA EFFICACE DEL CORPO.

 

 

IL CONDIZIONAMENTO FISICO

 

 

Si tratta di un allenamento fisico che mira a risvegliare i sensi per accrescere le intensità emotive e le capacità di gestire e osservare le sensazioni e le emozioni.

 

 

LA TERAPIA DEL CORPO

 

 

Attraverso delle tecniche ginniche delle Arti Marziali, del Butoh e dello Yoga si rieduca il movimento condizionato nella società occidentale dalla forza di volontà che lo rende poco efficace e alterato nella sua natura. Queste discipline coadiuvano le tecniche coreutiche utilizzate del Release. Flying Floor, Contact.

 

 

LA SCRITTURA DEL CORPO EFFICACE

 

 

La coreografia viene plasmata sul corpo attraverso lo studio del concetto che si vuole esprimere, manifestare. Perché sia definita in una sequenza efficace alla comunicazione si adatta il movimento del corpo alle regole della scena a seconda di quale sarà il canale di comunicazione. Ad ausilio di questa fase si trattano anche degli argomenti della comunicazione, come per i processi creativi e del copy writing.

IL NOSTRO INDIRIZZO

 asd danzAria 
Via Fonte Moschetta 31/a
52025 MONTEVARCHI AR ITALY

Tel.+39 055 6276872
Tel. +39 335 5926658

Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina
© danzAria Via Fonte Moschetta 31/a 52025 Montevarchi CF:90018380510 riproduzione vietata.